Si tratta di un modo differente di preparare i carciofi, anche relativamente al tipo di cottura. sono veloci da preparare e molto appetitosi, specie da affiancare ad un secondo piatto leggero.
Ingredienti
Un carciofo e mezzo a testa
aglio, pinoli, uva sultanina semi di zucca, semi di girasole
Limone biologico, parmigiano grattugiato, farina di mandorle
Preparazione
liberare i carciofi dalle foglie esterne affinché risultino tenerissimi, tenerli in acqua e limone mentre fate rosolare in una padella larga (capace quasi di contenere i carciofi su una fila) aglio, pinoli, uva sultanina semi di zucca, semi di girasole. In una terrina versate una quantità abbondante di farina di mandorle tale da condire l’intera quantità di carciofi, unitevi abbondante parmigiano, e la buccia grattugiata del limone biologico, sale e pepe q.b. Mischiate il tutto e tenetelo da parte.
Nel condimento rosolato in padella, versate i carciofi, tagliati in otto parti o più, in maniera che risultino fette sottili. Girateli in continuazione a fuoco allegro fino a quando non risulteranno dorati e croccanti. Aggiungete il preparato in polvere, girate e spegnete. Aggiungete una leggera spremuta di limone e servite.
Alla voce RICETTE, vi presenterò di volta in volta interessanti proposte gustose che utilizzano verdure e proteine, senza farine e a scarso contenuto di carboidrati.