Vinci il “tutto sommato…”!

Ti sarà capitato di sentirti scontento, insoddisfatto e pensare a qualche cambiamento per migliorare il tuo futuro; probabilmente preso dalla quotidianità, dalle responsabilità, dalle abitudini, hai lasciato andare il tuo buon proposito.

Anche questa volta, sei ritornato alle giornate che ben conosci, tra le quali ti muovi anche ad occhi chiusi.

Forse, il “tutto sommato…” , si è ben collocato dentro di te e ti ha suggerito il rinvio… “tanto, per cambiare c’è sempre tempo!”.

In realtà, non basta pensare di modificare qualcosa perché si realizzi. Bisogna passare ai fatti e, tra il dire e il fare…

Posso suggerirti dei compagni di viaggio che potranno aiutarti a passare dal desiderio alla sua realizzazione.

Certamente ti verrà in aiuto la tua immaginazione che ti proietta direttamente nella situazione desiderata. Un salto dalla realtà del qui ed ora a quella che vorresti. Se, prima di intraprendere il cammino, ti proietti già nel paesaggio nuovo che ti aspetta e che ti offre ciò per cui dovrai impegnarti, sarai maggiormente spronato a partire.

Vederti già nella situazione desiderata, con tutti i cambiamenti che comporta, potenzia anche la tua forza di cambiamento perché misura la fondatezza di ciò che vorresti realizzare. Vederti in una nuova situazione, in un luogo distante anche pochi metri da dove ti trovi, un colore diverso ai tuoi capelli, attento a un progetto per guadagni maggiori, con un fisico più agile, con un occhiale stravagante, un viaggio da tempo sognato, avvicina lo spazio tra ciò che è e ciò che può essere.

Chi di noi si impegnerebbe in una organizzazione nuova, in modifiche sia pur leggere senza intravederne la positività?! E quale sforzo saremmo pronti a compiere se il traguardo non aggiungesse qualcosa di bello alla nostra vita o non eliminasse una situazione negativa dalla quotidianità?

Immagina come sarà, delinea i contorni della nuova situazione, riempiti di fiducia, raccogli le energie e riparti.

Non ci riesci? sei ancora ferma, immersa nei dubbi, frenata dalla pigrizia e neppure l’immaginazione della nuova situazione, può risultare sufficiente a farti passare dal dire al fare? Allora, dovrai far ricorso a un altro elemento.

Ascolta l’urgenza di cambiare. Il desiderio irrefrenabile di trovarsi in una situazione differente dovrà procurare il bisogno di passare ai fatti.

In sintesi, immaginarsi in una nuova condizione e sentirne l’urgenza può spingere a dare concretezza al cambiamento!

Ascolta il bisogno irrefrenabile, latente o emerso di dire “Basta!” e seguilo.

Vinci quel “tutto sommato…” che ti fa accontentare e ti tiene nella stessa condizione per mesi, per anni, per una vita.

Non hai tempi di riserva, né basta illuderti di vivere una second life per rimanere con i piedi in aria e gli occhi spalancati a chiederti come sarebbe stato bello se…

Vai dal parrucchiere e cambia taglio, vai a comprare dei colori e inizia a dipingere, dovendo cambiare la tua auto, aspetta un pò di più e acquistala nel colore che più ti piace; cerca quell’amico che ti faceva tanto ridere e invitalo a cena, compra un paio di scarpe colorate ed esci fuori dalla consuetudine del nero, marrone o blu; osa di più nella scelta della tua montatura di occhiali, compra quel cappello che ti sembrava troppo stravagante e, se vuoi, cambia anche casa…

Anche le piccole scelte sembrano condizionate dalla richiesta della consuetudine e dal conformismo dei gusti di tanti!

A volte, a dare vita ad una circolo virtuoso di tenacia, determinazione, entusiasmo, amore per te , per gli altri e per la vita, basta anche partire da un piccolo atto di coraggio, apparentemente banale.

È quella azione che ti serve a riconoscere che sei tu in ogni circostanza, che devi piacerti per quel che sei e per quello che desideri essere, non che vorresti essere; non cercare approvazione a consenso se non ne senti un consapevole bisogno; sorridi e parti! Gioca con te, usa l’ironia, spolvera i piccoli rischi e godi della tua compagnia perché stare con te sarà sempre più piacevole ed entusiasmante!


Pubblicato

in

da

Tag: