Mangiamo con gusto… con il low-carb

Basta con le diete con menù tristi e ripetitivi!

Per alimentarmi con ridotto consumo di carboidrati e rinunciare a pasta, pizza, torte, gelati, cioccolato o biscottini, pane e cereali…, senza alzarmi di notte e rifarmi con tutto il danno possibile, ho capito che dovevo inventarmi qualcosa.

Pesce lesso e verdure poco condite ci fanno perdere peso ma, dopo aver raggiunto l’effetto desiderato, siamo talmente stressati e desiderosi di buon cibo che, in tanti casi, ricominciamo con quanto ci è stato proibito e in poco tempo la bilancia risale. Inoltre, essere attenti alla salute, è un dovere in un programma di benessere a 365 gradi.

Ho studiato, cercato; mi sono informata e confrontata con amici medici. Alla fine, sono giunta alla conclusione di dover adottare un sistema alimentare che, pur chiedendomi di rinunciare ai cibi più invitanti, appagasse comunque la vista e il palato. In tante occasioni di festa, interrompo ma poi ricomincio il mio regime rigoroso, senza troppe malinconie.

Provate e sperimentate! Sostituite le farine di grano con le farine di mandorle, di arachidi, di nocciole, di cocco e preparate ottimi primi, contorni e secondi, dolci.

Al posto di spaghetti e paste al forno, utilizzate le zucchine, sottili come spaghetti e conditele al meglio, magari con una succulenta amatriciana. Eliminando i carboidrati, i grassi non dovrebbero essere un problema. Per questo, un pò di olio di oliva in più o qualche noce di burro qui e là, non creerà danno.

Vi fornirò anche qualche ricetta di dolci (mmm…), non tanto “dolci” ma, sostituendo lo zucchero con un buon cucchiaio di miele e tanto cioccolato a 95% di cacao, vi assicuro che potrete resistere anche dinanzi a una sfogliatella.

O, almeno me lo auguro…!!

Alla voce RICETTE, vi presenterò di volta in volta interessanti proposte gustose che utilizzano verdure e proteine, senza farine o altri carboidrati. Sperimentate e fatene tesoro visto che prima o poi dobbiamo convincerci che i carboidrati non fanno poi così bene, nemmeno ai nostri ragazzi.


Pubblicato

in

da

Tag: