Il viaggio infinito

Ci sono viaggi che si fanno con la valigia e altri che ci attraversano dentro;
viaggi che iniziano con un biglietto, una partenza e altri che iniziano con una domanda, un’intuizione, un cambio di sguardo o di orizzonte.

L’estate, con il suo tempo dilatato – che si parta o si resti a casa – ci invita a rallentare, a dare maggiore spazio e respiro a ciò che ci abita dentro.

Per me, il viaggio è una costante.
Non solo quello fisico che porta a scoprire nuovi luoghi ma quello che mi accompagna ogni giorno tra incontri, riflessioni, domande che si rinnovano.
Un percorso che mi ricorda che il benessere non è una meta, ma un modo di procedere.

Quante volte ci sarà capitato di percorrere ogni giorno la stessa strada per andare al lavoro o di varcare la soglia dello stesso negozio, accolti dagli stessi volti… Eppure, quella volta in cui quella stessa strada l’abbiamo attraversata di notte, sembrava un’altra: silenziosa, intima, quasi sospesa. E quei commessi, pur vestiti come sempre, a guardarli bene ci hanno sorpreso — uno per la profondità dello sguardo, l’altra per la dolcezza di un sorriso che forse non avevamo mai notato. Come quando la tua migliore amica ha cambiato pettinatura e, per un istante, non l’hai riconosciuta: qualcosa era diverso, ma lei era sempre lei — solo più nuova ai nostri occhi.”

L’arte di meravigliarsi dovrebbero insegnarla nelle scuole o, forse, limitarsi semplicemente a non distruggerla ogniqualvolta i bambini la praticano! Rimanere a bocca aperta e con gli occhi spalancati quando riusciamo a intravedere una novità dove tutto sembra uguale, lasciarci attrarre da un dettaglio che è sempre stato lì ma che non abbiamo mai notato.

Che tu stia partendo o resti in città, ti auguro una vera vacanza:
di quelle che riconnettono, che liberano, che trasformano anche solo un dettaglio e che fanno la differenza.

Dovunque viaggerai — anche tra le strade della città in cui abiti, anche ripercorrendo lo stesso tratto ogni giorno oppure che tu sia al mare o in montagna — ti auguro di viaggiare, di meravigliarti per tante scoperte da vivere e custodire come riserva di entusiasmo e positività da cui attingere in qualche momento che ti si presenterà più monotono o grigio in futuro.

🌿 Buon viaggio, ovunque tu sia.


Pubblicato

in

da

Tag: