Premessa
In conseguenza dei fatti terribili che la cronaca ci riporta circa i reati di violenza in cui i giovani sono attori e vittime e il numero sempre crescente di femminicidio, noi adulti, specie se esperti di settore, non possiamo tacere dinanzi a tanta efferatezza.
Questo nuovo anno scolastico, oltre ad affiancare le scuole nel mio ruolo di coach e formatore per tutte le esigenze specifiche che ciascun dirigente voglia affidarmi, il mio impegno si concentra particolarmente sulla formazione docenti, genitori e alunni, circa “La non violenza tra adulti e tra adolescenti con speciale attenzione a quella sulle donne”.
La violenza, in tutte le sue forme, è un problema serio e diffuso e, come coach, anche in passato mi sono dedicata a promuovere il rispetto, l’empatia e la prevenzione della violenza; in questa fase storica, mi sembra assolutamente una chiamata alla quale devo rispondere con grande responsabilità e presenza.
I bambini attraversano questo tempo assorbendo ciò che accade in una fase cruciale della loro crescita e sviluppo, durante la quale si formano le basi delle loro relazioni e comportamenti. Così come gli adolescenti, bombardati e confusi, tra regole familiari e i messaggi a volte disfunzionali che arrivano dall’esterno, cercano riferimenti nel gruppo dei pari sempre più credibili e attraenti quanto più dissacranti e lontani dalla logica e dai valori consolidati È imperativo che tutti noi, come educatori e modelli di ruolo, ci impegniamo a creare un ambiente in cui essi possano apprendere il valore del rispetto, dell’empatia e della non violenza. Questo progetto mira a fornire gli strumenti necessari per farlo attraverso uno sforzo collettivo.
La condivisione di conoscenze, esperienze e strategie, contribuisce a creare comunità più sicure, rispettose ed empatiche. Durante questo percorso, affronteremo tematiche sensibili e importanti, ma lo faremo con compassione, comprensione e con l’obiettivo di apportare cambiamenti positivi nelle vite dei giovani, a partire dal rispetto delle regole al potenziamento della capacità di ascolto.
Vi invito ad accogliere nei vostri collegi questo progetto e a parteciparvi numerosi, a condividere le vostre esperienze e a impegnarvi a diffondere i principi di rispetto, empatia e non violenza nelle vostre scuole e famiglie. Insieme, possiamo fare la differenza nella vita dei bambini e degli adolescenti a partire da famiglia e scuola con la naturale ricaduta nella società nel suo insieme.
Obiettivi
Questo progetto mira a sensibilizzare e fornire strumenti pratici ai docenti, ai genitori e agli studenti per promuovere il rispetto delle donne e non solo, l’empatia e la prevenzione della violenza nelle relazioni giovanili, contribuendo così a creare un ambiente più sicuro e rispettoso per tutti.
Tematiche
- Empatia
- Empatia e Comunicazione
- L’importanza dell’empatia nelle relazioni
- Esercizi pratici per sviluppare l’empatia
- Rispetto
- Il rispetto verso di sé e verso gli altri: cosa si intende per rispetto
- Responsabilità, affidabilità, autorevolezza
- Il Ruolo degli insegnanti e dei Genitori
- Come i docenti e i genitori possono promuovere l’empatia e il rispetto
- Condivisione di esperienze e strategie
- Prevenire la Violenza e Promuovere il Rispetto
- Approcci efficaci per prevenire la violenza nelle relazioni giovanili
- Creazione di un ambiente di apprendimento e familiare rispettoso
- Identificazione di azioni concrete da intraprendere in classe e a casa
- Creazione di piani di azione personalizzati
Modalità di sviluppo
- Formazione frontale
- La formazione frontale a distanza su piattaforma Meet o in casi specifici in presenza, prevede:
- Presenza in situazione
- La presenza a scuola prevede l’affiancamento agli insegnanti per ciascuna situazione si verifichi in cui l’aiuto della coach semplifichi la ricerca di soluzioni.
- Comunicazione via telefono e messaggi
- Ciascun docente potrà ricorrere alla consulenza telefonica qualora ne senta la necessità
- Coaching a distanza o in situazione
- Ciascun docente potrà richiedere una sessione gratuita con la coach sia per situazioni personali o professionali.
- incontro con la Dirigente di pianificazione e di verifica
- incontro con lo staff di collaborazione della dirigenza
- incontro con tutto il personale di segreteria
- incontri docenti a distanza su ciascuna delle tematiche in precedenza elencate (almeno 5 della durata di due ore ciascuno)
- incontri genitori sulle tematiche in precedenza elencate
- incontri con il personale ATA- collaboratori scolastici
Attività di sostegno
Durante le attività previste, i partecipanti avranno accesso a risorse online (Blog), materiale didattico e supporto da parte della coach Anna Vairo (sintesi, report) per continuare a sviluppare competenze e iniziative legate alle tematiche e alle esperienze sviluppate durante gli incontri.