Benvenuto autunno!

In questa stagione nuova in cui corri il rischio di disorientarti tra i tanti cambiamenti, passaggi e differenze di clima, abbigliamento, orari, alimentazione, ti auguro di trovare una nuova carica di bellezza nella trasformazione, nella novità.

Quando vedrai le foglie che cadono allenati a lasciar andare ciò che non serve più nella tua vita e fai largo a nuove opportunità e nuovi inizi.

Quando i colori saranno meno forti, più caldi e dorati come quelli dei paesaggi cerca negli abbracci, nella riflessione, nella connessione con te stesso,  nei momenti di meditazione dinanzi a una aromatica tazza di te, il piacere di rallentare, di rimanere con te, di riprendere le tue forze dopo una carezza a te stessa.

Quando gli alberi faranno cadere le foglie cadranno, crea elasticità nella tua vita, non dare a tutto lo stesso peso, non mettere ogni relazione sullo stesso piano; vai cadere le tue foglie ingiallite e aiuta le nuove a crescere. Come le foglie, anche tu sei destinato a crescere, cambiare e adattarti alle diverse fasi della vita. Sii tenero con te stesso e abbraccia questo inizio di tempo nuovo con gratitudine e curiosità e dai nuova energia alla tua ricerca di benessere. 

Benvenuto, autunno! silenzioso, colorato di ambra, discreto e fresco, con qual particolare odore di erba umida, con i primi riflessi di rugiada, meno accalorato in ogni sua dimensione della passata estate…

Lascia che ti comunichi qualcosa di nuovo, senza necessariamente avere la forza rivoluzionaria dell’estate impetuosa e bollente. Modifica anche piccole cose: il genere di film o dei libri che leggerai; partecipa a qualche iniziativa mai considerata fino ad ora.  Se non riesci ad intravedere alcun nuovo interesse, ascolta quelli degli altri e lasciati attrarre dalla novità. Le giornate meno luminose aiutano la riflessione e l’ascolto dei buoni suggerimenti. Prendili a volo, elabora, riformula e rendi tuo la ricchezza che gli altri ti offrono con il racconto della loro esperienza. L’apprendimento continuo è una chiave per il benessere. Considera di iscriverti a un corso o di interessarti maggiormente al lavoro della tua compagna.

Lasciati portare con mano dalla tua curiosità. Apprendi ciò che il tuo desiderio ti suggerisce e mantieni la tua mente attiva e aperta alle opportunità che la vita ha da offrire, contribuendo così in modo significativo al tuo benessere generale.

Guarda con occhi diversi quella collega, il tuo più caro amico, il bimbo che gioca con tuo figlio o la compagna del tuo, oramai adulto. Pensa a tua moglie come a chi ha saputo incrociare i tuoi limiti e incoraggiarti verso le sfide e non fermarti a considerare ciò che lei non è. 

Coltiva relazioni significative perché sono un pilastro del benessere quando sai viverle bene; così come cerca di separarti da quelle negative che tolgono il piacere di stare insieme. Gentilezza, accoglienza, simpatia sempre ma le relazioni profonde chiedono di più e danno tanto altro. Impegnati per ricucire ciò che vale la pena lasciare unito liberandoti di dettagli superficiali e particolari banali che rischiano di separare ciò che invece ha valore per te e va salvato.

Considera questa nuova stagione il tuo momento per migliorare il tuo benessere e non pensare con malinconia alle vacanze, al caldo, al sole quando ce ne sarà poco. Chi guarda al passato, ha poco da costruire per il suo futuro. Il tempo è a tuo servizio per offrirti occasioni, non per educarti alla malinconia. 

L’autunno ti insegnerà ad essere ancora più gentile con te stesso, a celebrare ogni sguardo in avanti come l’occasione benedetta per essere migliore e vivere ogni giorno azioni di senso per creare e custodire la felicità.


Pubblicato

in

da